Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie X
Bei Bambini
Tsara Zaza significa, in lingua malgascia, Bei Bambini ed è il nome dato alla casa di accoglienza per bambini handicappati o denutriti, costruita nella cittadina di Mananjary, costa est del Madagascar, dall’Associazione di volontariato "Costruire Insieme" di Torino e inaugurata all’inizio dell’anno 2009.
Clicca qui se vuoi avere informazioni su come aiutarci...
Sabato e domenica 5 e 6 febbraio 2022 il disastroso ciclone Batsirai ha colpito la costa est del Madagascar dalla zona a nord di Manoro fino quasi a Farafangana a sud per circa 400 Km. L’occhio del ciclone, considerato il più disastroso che abbia colpito il Madagascar, è stato Mananjary con i villaggi vicini di Mahela e Ambohitsara dove si sono verificati i danni più ingenti. Mananjary è distrutta al 90 per cento a causa soprattutto del vento con raffiche fino a 250 km/ora e alle altissime onde dell’oceano oltre alle forti piogge. Il numero delle vittime è per ora imprecisato.
Danni gravissimi ha subito il nostro Centro Tsara Zaza, ma fortunatamente tutti i bambini ed il personale e relative famiglie si sono salvati. All’opposto tutti gli edifici sono pesantemente danneggiati e solo quello della cappella, infermeria e sala studio è rimasto quasi indenne. L’edificio centrale è stato scoperchiato completamente (fortunatamente i pannelli solari erano stati smontati in precedenza e sono salvi), dei bungalow dormitori rimane solo la struttura base ed è danneggiato il tetto della casa che ospita i volontari duranti i loro soggiorni; l’acqua entrata ha completato l’opera. Nell’orto sono completamente distrutte le cinque case malgasce dove vivevano le famiglie di lavoratori, i pollai, la stalla e abbattuti gli alberi da frutto, a cominciare dai numerosi banani e sono caduti i ravinala piantati lungo la strada che porta all’orto. Completamente distrutta è la recinzione della proprietà.
Da ieri è iniziata la ricostruzione per quanto possibile, a cominciare dalla copertura dell’edificio centrale, ma le difficoltà sono notevoli soprattutto per la difficoltà a reperire i materiali, perché la domanda è enorme e l’offerta scarsa.
In allegato alcune foto inviateci da Tsara Zaza.
Chiediamo le vostre preghiere e speriamo nell’aiuto della Provvidenza.