L’Associazione di volontariato per il sostegno allo sviluppo “Costruire Insieme” è un’organizzazione apolitica e aconfessionale fondata a Torino nel 1995 da alcune persone già da tempo impegnate nel volontariato in Madagascar, che lavora in quel paese nel pieno rispetto delle tradizioni e della cultura locale, al fine di soddisfare le necessità più urgenti del territorio e le richieste direttamente inoltrate dai vari villaggi. L’Associazione svolge la sua attività nei settori sanitario, sociale e scolastico.

E’ costituita da un gruppo di volontari laici provenienti prevalentemente dalle province piemontesi di Torino, Biella, Cuneo e Novara e dalla Liguria, che lavorano in collaborazione con le autorità religiose presenti, in particolare con Monsignor José Alfredo Caires, vescovo della diocesi di Mananjary, e con i missionari della congregazione dei Servi del Verbo Divino (Padri SVD), che hanno la loro Casa Madre in Madagascar a Mananjary.

L’Associazione ha lavorato inizialmente nella regione della capitale Antananarivo contribuendo alla costruzione di edifici per la scuola primaria nel quartiere Carriere della capitale e ad un villaggio di 35 casette, nella periferia della capitale, per donne povere, vedove con figli in tenera età. Successivamente ha partecipato, come partner, alla progettazione di un nuovo ospedale pediatrico nella citta di Fianarantsoa, quattrocento chilometri a sud della capitale e ha spostato poi la sua attività nella cittadina di Mananjary e nei villaggi vicini sul canale del Pangalane.

Clicca qui se vuoi avere informazioni su come aiutarci...