Nel settore scolastico l'Associazione ha costruito la scuola S. Michel, costituita da due edifici nel villaggio di Ambohitsara attualmente frequentati da 270 bambini, dalla scuola materna fino al termine del primo ciclo scolastico che, in Madagascar al pari che in Francia, comprende le elementari ed una classe delle medie. L'Associazione provvede agli stipendi degli insegnanti, al materiale scolastico e ad un pasto di tutti i bambini due volte alla settimana.

Inoltre all'inizio del 2018 l'Associazione ha dovuto anche provvedere ai lavori per ricostruire il tetto di uno degli edifici con quattro classi per i più piccoli e la segreteria, che è soggetto all'erosione dell'aria marina ed ai frequenti cicloni che imperversano nella zona. Infatti la copertura con lamiere ondulate zincate, che non aveva neppure una inclinazione sufficiente e l'acqua della pioggia non scorreva bene, era molto danneggiata e presentava numerosi fori, come si vede dalle foto. Per ottenere un risultato soddisfacente è stato deciso di procedere alla rimozione delle lamiere ondulate non zincate totalmente inservibili e al rifacimento delle travature di sostegno in modo da ottenere una copertura con la giusta inclinazione per lo scarico dell'acqua piovana, anche se il costo finale è stato abbastanza elevato.

Il 2 di maggio, alla presenza dei re della regione e di una delegazione dell'Associazione è stato inaugurato l'edificio ristrutturato,con nuova copertura, del complesso scolastico S. Michel, come si vede nelle foto, finanziato da "Costruire Insieme" con un notevole aiuto dalla  parrocchia di S. Paolo di Biella, che ha contribuito a pagare parte dei lavori mediante le offerte per la Quaresima di Solidarietà.  

 

Clicca qui se vuoi avere informazioni su come aiutarci...